Turismo in Spagna Visitare Barcellona, una guida per visitare e scoprire Barcellona, Spagna.

Bandiera Spagna

   

Las Ramblas

Il nome deriva dal toponimo "Ramla" cioè sabbia, in quanto una volta vi era situato il letto di un torrente che lambiva le mura occidentali di Barcellona, inglobato assieme ai sobborghi nella terza cerchia muraria, del Trecento.

Nel corso dei secoli vi sorsero vari edifici fino a che, con l'abbattimento delle fortificazioni (1849-56) i trasformò in area residenziale per l'elite: già allora la Rambla era il palcoscenico di Barcellona.

La strada sia di giorno che di notte è colma di gente lungo il suo marciapiede centrale si possono trovare giornalai, fiorai, venditori di uccelli, artisti di strada, caffetterie, ristoranti e negozi.

In prossimità del porto è  solito incontrare mercatini dentro i quali si esercitano e lavorano pittori e disegnatori.

Il viale è in realtà un insieme di cinque viali, per una lunghezza totale di 1180 metri.

Questi viali sono:

  • Rambla Canaletes, la prima e più corta rambla, che nel nome ricorda una fonte oggi scomparsa e sostituita dalla ottocentesca font dels Canaletes.
  • Rambla dels Estudis, chiamata anche Rambla dels Ocells a causa della colonia di passeri che nidifica sugli alberi e per le varie bancarelle di venditori di ucellini.
  • Rambla de Sant Josep, detta anche Rambla des Flors, fu sede di mercato dal Duecento all'Ottocento, quando si costruì il mercato de Sant Josep, che ancora oggi è un frequentatissimo mercato di generi alimentari.
  • Placa de la Boqueria è il punto centrale della Rambla, segnata dal musaico pavimentale di Joan Mirò.
  • Rambla Caputxins un tempo era ricca di conventi e istituti ora scomparsi, uno dei quali le dà  ora il nome.
  • Rambla Santa Monica è l'ultimo e più ampio tratto della rambla che si apre progressivamente verso il mare sfociando nella placa del Portal de la Pa.

Passeggiando lungo Les Rambles si possono ammirare vari edifici di interesse come il Palazzo della Virreina, il colorato mercato della BoquerIa e il famoso teatro, El Liceu, in cui vengono rappresentati opere e balletti.

La Rambla termina arrivando al porto antico dove si trova la statua di Cristoforo Colombo che con il dito puntato indica il mare.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583