Turismo in Spagna Visitare Valencia, una guida per visitare e scoprire Valencia, Spagna.

Bandiera Spagna

   

Cucina Valenciana

Il piatto più noto della cucina di Valencia, la cucina Vallenciana, è la paella valenciana.

Si tratta di una preparazione a base di riso, zafferano e olio d'oliva, che prende il nome dal recipiente di metallo in cui viene cotta, detto in valenciano paella.

Questo piatto, che internazionalmente viene associato alla cucina spagnola, è originario proprio di Valencia, e si è diffuso nel resto della Spagna solo a partire dalla fine del XIX secolo.

Ne esistono ormai numerose varianti, ma la ricetta tradizionale, che ha preso il nome di "paella alla valenciana", è condita con carne (pollo e coniglio) e verdure (pomodoro, fagiolini).

Un'altra specialità tipica di Valencia è l'horchata, una bevanda rinfrescante preparata con acqua, zucchero e chufa, un tubercolo di una pianta, il Cyperus esculentus, diffusa nella piana di Valencia. Tradizionalmente si consuma come spuntino assieme a un paio di fartons, biscotti tipici di forma allungata.

Viene servita nella maggior parte dei bar, nei chioschi ambulanti, nonchè in locali dedicati detti appunto horchateras: l'originale e migliore horchata è possibile degustarla in una delle numerosissime horchaterie (la più famosa è "Daniel") di Alboraya, una piccola cittadina adiacente a Valencia.

Esiste anche l'Agua de Valencia, che letteralmente significa "acqua di Valencia", ma in realtà è un cocktail a base di succo d'arancia, cava (lo spumante spagnolo) e vodka.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583