Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Storia dell'Andalusia
Turismo in Spagna Visitare Spagna, una guida alle città da visitare e al turismo in Spagna

Storia dell'Andalusia

La storia dell'Andalusia , una delle regioni più note dal punto di vista turistico in Spagna, è il risultato di un processo complesso che raccoglie nell'arco del tempo popoli e culture diverse, nonché diverse realtà socio-economiche e politiche.

A pesare sulla contemporaneità vi è il peso lasciato sul territorio dal passaggio di iberi, cartaginesi, romani, vandali, visigoti o musulmani.

Come per la storia, la cultura andalusa è il risultato del passaggio di diversi popoli e civiltà che, nel corso del tempo, hanno plasmato una particolare identità culturale.

La realtà economica andalusa all'inizio del XXI secolo risente di uno svantaggio rispetto al panorama spagnolo ed europeo, risultato del fallimento della rivoluzione industriale e della posizione periferica dell'Andalusia circa i circuiti economici internazionali.

Questa disuguaglianza è facilmente individuabile notando il basso peso del settore industriale nell'economia, che è ancora fortemente basata sull'agricoltura e sull'ipertrofia del settore dei servizi. Eppure, per dimensioni l'economia andalusa è la terza del paese.

Lo spagnolo che si parla nelle Americhe discende in larga parte dal dialetto andaluso dello spagnolo castigliano, per effetto del ruolo che Siviglia svolse come porta di accesso alle colonie spagnole in America, durante il XVI e XVII secolo.

L'Andalusia come comunità autonoma

L'Andalusia si costituì in comunità autonoma in conformità del secondo articolo della Costituzione spagnola del 1978, che riconosce e garantisce il diritto all'autonomia delle nazionalità e delle regioni della Spagna.

Il processo di autonomia politica si estende attraverso la procedura restrittiva di cui all'articolo 151 della Costituzione, il che fa dell'Andalusiala sola comunità spagnola ad aver acceduto all'autonomia attraverso questa procedura.

 

Bandiera Spagna

Spagna

  • Superficie: 505.811
  • Capitale: Madrid
  • Lingua: Spagnolo
  • Ordinamento: Monarchia costituzionale
  • Prefisso telefonico: Spagna
  • Targa: E
  • Moneta: euro

mappa Spagna Mappa Spagna

Siti utili

PartyPoker