Turismo in Spagna Visitare Madrid, una guida per visitare e scoprire Madrid, Spagna.

Bandiera Spagna

   

La Metropolitana di Madrid

La metropolitana di Madrid è una delle più estese e moderne metropolitane d'Europa e del mondo.

L'espansione maggiore delle linee si è avuta dopo il 1995, portando la Metropolitana di Madrid ad essere inserita tra le 10 più lunghe al mondo, nonostante la città stessa ed il suo hinterland raggiungano solo il 50 posto tra i maggiori agglomerati mondiali con i 5 milioni di abitanti.

A livello europeo le altre maggiori metropolitane sono quelle di:

  • Londra
  • Parigi
  • Berlino
  • Barcellona
  • Stoccolma
  • San Pietroburgo
  • Monaco

La metropolitana di Madrid è composta da 12 linee principali più un collegamento (Ramal) tra le stazioni Opera e Príncipe Pío. La più frequentata è la linea 6 (circolare) con più di 120 milioni di utenti nel 2004.

Storia della metropolitana di Madrid

Il 24 gennaio 1917 si costituisce la Compañia Metropolitano Alfonso XIII, cosí battezzata in onore del monarca, che apportò all'impresa un milione di pesetas a titolo personale.

Il progetto originale proponeva la costruzione di 4 linee, che servissero il centro urbano così come alcuni abitati vicini. La lunghezza prevista era di 14 km. I treni, composti da 5 vagoni con capacità per 250 persone, avrebbero dovuto circolare ad una velocità di 25 km/h e a una profondità media di 10 metri, con una frequenza di passaggio degli stessi di 2-3 minuti.

Il primo tratto (Cuatro Caminos – Sol, linea 1) fu inaugurato il 17 ottobre 1919 dal re Alfonso XIII di Spagna; misurava 3,5 km e contava 8 stazioni.

Oggi, la rete metropolitana di Madrid si estende su 280 km di vie, 14 linee e 292 stazioni, e offre i suoi servizi a 700 milioni di utenti annuali: è la seconda rete metropolitana più estesa dell'Europa Occidentale e la terza del mondo.

La linea 8 collega la zona dei Nuevos Ministerios (Nuovi Ministeri) con l'Aeroporto di Madrid-Barajas.

La linea più recente è la linea 12 (MetroSur) che, con un percorso circolare collega i sobborghi meridionali di Alcorcón, Móstoles, Fuenlabrada, Getafe e Leganés.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583