Turismo in Spagna Visitare Barcellona, una guida per visitare e scoprire Barcellona, Spagna.

Bandiera Spagna

   

Casa Batllò

La Casa Batllò fu ristrutturata tra il 1905 e il 1907 da Antoni Gaudí a Barcellona, in Spagna, sul celebre Passeig de Gracia, al civico 43, nel mezzo dell'Eixample, il quartiere modernista di Barcellona.

Questo edificio rappresenta probabilmente una delle opere più riuscite dello straordinario architetto spagnolo.

Nel 1904 Joseph Batllò affida a Gaudì l'incarico di rimettere a nuovo Casa Batllò uno spazio molto stretto e allungato e dalla forma rettangolare, che rappresentava sicuramente una sfida per l'architetto catalano.

Il lavoro di Gaudì modificò notevolmente l'aspetto dell'edificio, senza però cambiarne sensibilmente la struttura interna.

Nella parte bassa della facciata, Gaudì concepì dei corpi aggettanti di aspetto zoomorfo e fantastico (motivi ossei), evidentemente ripresi dall'art nouveau e in un certo senso anche dal gotico (si pensi ai corpi pensili delle cattedrali gotiche).

Nella parte alta della facciata, invece, Gaudì cercò un grande effetto di luminescenza attraverso la collocazione di maiolica frammentata di diverse dimensioni e forme.

Il tetto invece viene realizzato in maniera zoomorfo-fantastica (si rifà infatti ad un dorso di drago), utilizzando anche qui la maioliche (questa volta intere) di origine artigianale, che definiscono e rendono più evidente il riferimento fantastico.

Gaudì inserisce nel progetto anche una torretta dalla forma circolare, non regolare, coronata dalla croce a quattro bulbi, che diventerà il biglietto da visita del grande architetto catalano. 

Per la prima volta nella storia, Gaudì progettò oltre alla struttura del progetto anche l'illuminazione interna ed esterna, collocando luci di grande effetto alla base del tetto, della torretta e della facciata stessa.

Gli interni si fondono l'uno nell'altro e sulle pareti, come per l'esterno, sono assenti spigoli e linee rette.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583