Turismo in Spagna Visitare Barcellona, una guida per visitare e scoprire Barcellona, Spagna.

Bandiera Spagna

   

Casa Milà

La Casa Milà, detta "La Pedrera", fu costruita tra il 1905 e il 1907 da Antoni Gaudì sul celebre Passeig de Gracia a Barcellona, Spagna.

Gaudì progettò l'abitazione mantenendo fede all'indirizzo del modernismo,senza mai mettere da parte il suo spirito innovatore.

A livello tecnico egli decise fra i primi di utilizzare il cemento armato come elemento base, sul quale poi sovrapporre i materiali di copertura, come maioliche frammentate e pietra viva (per l'appunto "Pedrera").

Altro materiale fondamentale per Casa Milà  è sicuramente il ferro battuto,utilizzato nelle porte,nei balconi e nella struttura stessa dell'abitazione.

Altra importante innovazione tecnica fu l'utilizzo del vetro armato che costituisce la pavimentazione trasparente di diversi balconi presenti nella struttura.

A livello architettonico scelse come elemento fondante la linea curva, chiaramente zoomorfa, che trionfa in svariati motivi presenti nella struttura (facciata, interni, mobili).

Grazie al cemento armato potè permettersi di creare dei corpi fortemente aggettanti che stupirono i contemporanei per l'assenza di piloni atti a reggerli.

Sul soffitto piano, dissumulò i comignoli con splendide sculture dall'aspetto surreale e fantastico.

Attualmente è possibile visitare il tetto e un appartamento arredato con mobili d'epoca, in parte progettati dallo stesso Gaudì.

Nel sottotetto è allestito un interessante museo sulle tecniche costruttive di Gaudì.

Alcuni degli appartamenti presenti nell'architettura sono di proprietà privata e sono attualmente abitati.

Nel seminterrato invece sono presenti dei negozi e delle strutture di ricezione turistica.

 


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583