Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Economia Spagna
Turismo in Spagna Visitare Spagna, una guida alle città da visitare e al turismo in Spagna

Economia Spagna

L'ingresso nell'UE e la democrazia hanno permesso alla Spagna l'apertura verso i mercati esteri e l'espansione delle imprese nei Paesi Latinoamericani, dove la Spagna è il primo investitore straniero.

Si parla perciò di "reconquista economica".

.

Settore Primario (8%) : l'agricoltura, molto meccanizzata, utilizza tecniche moderne e pianifica operazioni di investimento. Gran parte del suolo è arido o semiarido, e le risorse idriche, essendo scarse, hanno bisogno di interventi statali. Molto marcata è la diversità tra terre non irrigate (Meseta) e quelle irrigate delle valli. Nelle prime si coltivano cereali, nelle seconde ortaggi, piante industriali (quali, tabacco, cotone, etc…). Sono diffusi anche vite e ulivo, coltivate nelle tipiche colline e coste meridionali. I prodotti agricoli esportati, sono in concorrenza in particolare con l'Italia, mentre è con il Portogallo che divide il primato mondiale per la produzione di sughero . Nei pascoli si allevano in prevalenza ovini (lana merinos), bovini e suini. In Andalusia si allevano, inoltre, tori da corrida. La pesca (acciughe, sardine, tonni, lavorati dalla moderna industria conserviera) è molto sviluppata e conta su una buona flotta.

Settore Secondario (28%) : le risorse minerarie hanno favorito lo sviluppo industriale. Vi sono giacimenti di zinco, ferro, rame, piombo, zolfo, mercurio, etc… Gli investimenti stranieri, sono stati scelti per modernizzare l'industria. L'attività industriale è divisa in 4 aree: Asturie e Prov. Basche con Bilbao (meccanica e siderurgica), Madrid (chimica, petrolchimica), Barcellona (alimentare, tessile), Valencia e Cartagena (raffinerie). Importante è il comparto tessile e la calzaturiera, in ammodernamento.

Settore Terziario (64%) : è in grande espansione, con un turismo internazionale e vie di comunicazione efficienti ed ammodernate. La navigazione marittima ha grande importanza. Lo sviluppo delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche è notevole.

Bandiera Spagna

Spagna

  • Superficie: 505.811
  • Capitale: Madrid
  • Lingua: Spagnolo
  • Ordinamento: Monarchia costituzionale
  • Prefisso telefonico: Spagna
  • Targa: E
  • Moneta: euro

mappa Spagna Mappa Spagna

Siti utili

PartyPoker