Turismo in Spagna Visitare Madrid, una guida per visitare e scoprire Madrid, Spagna.

Bandiera Spagna

   

Geografia della città di Madrid

Situata nell'altipiano della Meseta, Madrid è una delle capitali più alte d'Europa, trovandosi a 667 metri di altitudine (Andorra la Vella, capitale d'Andorra è sita più in alto, a 1.070m d'altitudine).

La popolazione di Madrid ha subito un brusco aumento da quando la città è diventata capitale della Spagna. Questo aumento è stato particolarmente significativo durante il XX secolo, a causa della grande quantità di immigrati, sia nazionali che esteri, che si sono riversati in città.

.

A partire dagli anni settanta, la città di Madrid ha cominciato a perdere popolazione, tendenza che si è invertita all'inizio del XXI secolo grazie al forte aumento dell'immigrazione.

Secondo l'Istituto di statistica spagnolo nel 2004 Madrid aveva 3.099.834 abitanti, con un aumento di 161.111 unità rispetto all'ultimo censimento nazionale tenutosi nel 2001.

Il clima di Madrid è mediterraneo di tipo continentale ed è molto influenzato dalle condizione urbane.

Gli inverni sono freschi, con temperature spesso inferiori agli 8°, e con gelate notturne e nevicate occasionali.

Le estati sono molto calde con temperature medie che superano i 24° a luglio ed agosto, con massime che spesso arrivano fino a 35°.

Torna alla pagina su Madrid


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583