Turismo in Spagna Visitare Alicante, una guida per visitare e scoprire Alicante, Spagna.

Bandiera Spagna

Alicante

   

Visitare Alicante

Stemma AlicanteCittà spagnola della Costa Blanca, costruita ai piedi del monte Benacantil, capoluogo della Provincia omonima, Alicante si trova nella zona Nord Orientale della Spagna, affacciata su una delle più belle e grandi baie del Mar Mediterraneo.

Chiamata dagli antichi greci e romani “città bianca” o “città della luce”, Alicante gode di un clima mediterraneo secco, con inverni miti e piogge scarse (i periodi più piovosi sono concentrati tra settembre e novembre), fatto che la rende godibile da un punto di vista turistico tutto l’anno, anche se primavera e estate rimangono i momenti più piacevoli per assaporare la vitalità della città.

Elencando le bellezze di Alicante non si può non partire dal vanto della città, la Explanada de Espaňa, ovverosia il lungomare, il cui percorso è scandito dalle palme e da una mirabile pavimentazione fatta di marmi multicolori. Qui intorno sorgono gli alberghi principali della città, oltre a una miriade di caffè, bar e locali assortiti, dove non è raro che si suoni, specie d’estate, musica dal vivo.

Ma è nella via pedonale della Calle Major che si concentrano gli edifici principali, come la Concatedral de San Nicolàs de Bari (di periodo barocco), l’Ayuntamento e la Chiesa di Santa Maria, sorta sulle rovine di una moschea.

Per gli appassionati d’arte, merita una visita il Museu d’Art del siglo XX “La Asegurada”, che contiene capolavori dell’arte novecentesca di artisti del calibro di Kandinskij, Picasso, Braque, Mirò e Dalì.

Altro monumento simbolo della città è il Castell de Santa Barbara (se vi si accede dalla spiaggia, tramite l’ascensore, è necessario pagare): costruzione molto antica, rimaneggiata più volte con ampliamenti e ristrutturazioni, è visitabile ogni giorno escluso il lunedì in cui è chiuso.

Per gli amanti dello shopping la città non lesina certo sui negozi, ma numerosi sono anche i mercatini, tra i quali spicca quello approntato ogni giorno nella Explanada. Interessante il mercato di prodotti artistici situato nel Paseo Gadeo e i mercatini nelle strade di Campoamar, Carolinas and Benalua y Babel.

Naturalmente la maggior attrazione di Alicante rimane la spiaggia: la sua baia offre l’imbarazzo della scelta tra luoghi di una bellezza disarmante.

Alcune spiagge rinomate di Alicante sono la Playa del Postiguet, la Playa del Coco, la Playa de la Albufereta, la Playa de Almadraba, il Cabo de las Huertas e la Playa de San Juan.

Poco distante da Alicante si trova la cittadina di Elche, che vale la pena visitare anche soltanto per il gigantesco palmeto di oltre 100.000 alberi (alcuni dei quali hanno più di 300 anni!), creato dai fenici nel IV secolo a.c. Interessanti da visitare anche le località di Altea e Tabarca.

Essendo una città dal carattere turistico, Alicante offre una vita notturna vivace e aperta ai divertimenti. I luoghi di ritrovo ruotano soprattutto attorno alla Explanada e al Barrio, ma anche la zona del porto e quella del quartiere fiorito di Santa Cruz offrono un’atmosfera magica.

Tra gli eventi più importanti dell’anno ci sono el Carnaval (celebrato a febbraio nella zona della Rambla e del Barrio), la festa di Santa Faz (festa sacra celebrata il secondo giovedì dopo Pasqua), il Falò della notte di San Giovanni (a fine giugno), che si conclude con i fuochi d’artificio e la festa de Ntra. Sra. del Remedio, ad agosto, per celebrare la patrona della città.

Tra le specialità gastronomiche di Alicante spicca il gusto del Turron di Alicante, ma sono interessanti anche il chiupy chiupy (una sorta di toast di carne) e le piernas de cordero.

Muoversi ad Alicante non è un grosso problema, dal momento che il centro città non è tanto grande e si può tranquillamente girare a piedi.

Il servizio autobus e tram o la macchina sono più utili per visitare le zone dell’entroterra.

 


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583